“GIOCO E IMPARO” MATEMATICA con il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®

“LA MANO È LA FINESTRA DELLA MENTE“ (Immanuel Kant )

Con la metodologia Lego® Serious Play® si accede al pensiero creativo-esplorativo, che procede in modo libero.

La costruzione dei modelli con i mattoncini attinge a una forma di conoscenza di cui spesso non si è consapevoli, basata sul legame tra percezioni, immaginazione e creatività, di natura intuitiva. Si tratta della conoscenza basata sulla costruzione con le mani, ‘conoscenza manuale’ o hand knowledge. Essa si fonda su modalità di pensiero concrete, sul “pensare con le mani”, per riprendere le parole di Maria Montessori (1936).

Il metodo Lego® Serious Play® non è dunque “..solamente uno strumento di visualizzazione ma un modo di pensare, con gli oggetti e per mezzo delle mani, finalizzato a sprigionare energie creative, modalità cognitive e modi di vedere che gli adulti generalmente hanno dimenticato di avere mai posseduto” (Kristiansen e Rasmussen, 2014).

Le teorie costruttiviste di Jean Piaget avevano già sottolineato che il gioco svolge un ruolo primario per lo sviluppo intellettivo, oltre a garantire maggiori efficacia e gratificazione rispetto alle modalità tradizionali di apprendimento. Parallelamente, il costruzionismo ha posto in evidenza che l’apprendimento è molto più efficace se coinvolge la persona nella produzione di oggetti reali.

CON QUESTO LABORATORIO CHE UTILIZZA LA METOLODOLOGIA Lego® Serious Play® la matematica e la geometria diventano un gioco divertente completamente improntato sulle emozioni positive. Il divertimento e le emozioni aprono canali preferenziali per l’apprendimento.

LABORATORIO A NUMERO CHIUSO: MAX 5 BAMBINI

Facebook