Pet Therapy


Gli Interventi assistiti con gli animali (IAA), genericamente indicati con il termine di “Pet Therapy”, comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di “pet”, ovvero di animali da compagnia.

La convivenza con gli animali, quando impostata sul principio di relazione, rappresenta già di per sé fonte di beneficio per la società. Inoltre gli animali domestici possono svolgere
anche un importante ruolo di mediatori nei processi terapeutico-riabilitativi ed educativi e il loro impiego, in ambito terapeutico, non solo ha avuto una notevole diffusione ma, uscito dall’empirismo iniziale, sta seguendo sempre più un approccio scientifico.

Proprio per questo gli interventi assistiti dagli animali richiedono l’impiego, in tutte le loro fasi, di figure professionali differenti che fanno parte di una equipe multidisciplinare che progetta e interviene in modo “sartoriale” ogni qual volta si richieda l’intervento dei nostri amici animali.

I cani, parte fondamentale della equipe, posseggono tutti adeguata certificazione medico veterinaria e comportamentale senza la quale, normativamente, sarebbe impossibile intervenire.

Presso il nostro spazio (mettendola meglio) è possibile effettuare e richiedere interventi assistiti da dei meravigliosi cani, partecipare a laboratori a sei zampe e richiedere informazioni dettagliate per le Vostre esigenze ai membri della equipe “Gli occhi di Mera” che collabora attivamente con il nostro centro.

Abbiamo messo a disposizione spazi appositamente strutturati per laboratori, sedute singole o di gruppo con la psicoterapeuta e il cane e spazi studio ” a sei zampe” pensati per rendere il momento dei compiti…più bello ed allegro.