Progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Progetto “Diversamente Si Impara” ha previsto la realizzazione di un doposcuola specializzato rivolto a bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Il doposcuola vuole essere un luogo di apprendimento ma anche luogo di socializzazione e crescita per i bambini seguiti che presentano difficoltà a livello sia comportamentale che di
apprendimento. Questo progetto nasce per dare risposta e sostegno, attraverso un aiuto specializzato e strutturato, alle famiglie e alle scuole dove sono sempre più numerosi i bambini e i ragazzi con difficoltà specifiche di apprendimento.

Il progetto è stato arricchito dal lavoro con i cani (IAA). L’obiettivo generale è stato quello di promuovere nel bambino l’acquisizione di strumenti e strategie che potessero essere generalizzate nei diversi contesti fra cui anche quello scolastico. Durante l’attività con il cane, qualunque essa sia, il bambino può esprimere liberamente le emozioni che prova nello stare insieme al cane, favorendo così un lavoro di percezione e discriminazione emotiva. Inoltre il vissuto emotivo positivo crea il presupposto fondamentale per consolidare le attività svolte e favorisce la memorizzazione e l’apprendimento.