Progetto approvato con D.D.R. 18515/18 con il Contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana

OFFICINA104 #DOPOLASCUOLA

OFFICINA104 vuole essere un centro formativo specializzato nella formazione “continua” e orientamento al lavoro per ragazzi con disabilità cognitivo-comportamentali e organismo di riferimento per la formazione di operatori (educatori) qualificati e insegnanti di sostegno., creare dei percorsi formativi di breve e lunga durata che mettano in luce le competenze del singolo ragazzo. Creare un catalogo corsi di formazione per la realizzazione di figure professionali.

Il progetto di Officina104 prevede 3 aree di intervento:

Attività n. 1 Servizio psicopedagogico ed educativo per l’età evolutiva

Descrizione contenuti: il progetto prevede la partecipazione di 8 bambini e ragazzi in età scolare (4 di scuola secondaria di primo grado e 4 frequentanti la scuola secondaria di secondo grado) con disabilità cognitivo-comportamentali e disturbi dello spettro autistico che verranno supportati nel corso del pomeriggio nell’aiuto allo studio (doposcuola specializzato), favorendo il potenziamento delle autonomie e la crescita attraverso attività giornaliere con progetti educativi individualizzati.

Obbiettivo specifico: sostenere i ragazzi con disabilità cognitivo-comportamentali nello studio e nella crescita (non solo formativa); sostenere e aiutare le famiglie nelle fasce orarie critiche non coperte dall’Istituzione Pubblica; Sostenere e potenziare l’autonomia e le capacità dei ragazzi non autosufficienti; Favorire l’integrazione con altri ragazzi sia disabili che normoabili

Attività n.2 Formazione post-scolastica e orientamento al lavoro

Descrizione contenuti: “OFFICINA104” prevede 10 percorsi di formazione al termine dell’obbligo scolastico per 8 ragazzi con disabilità cognitivo-comportamentali. Verranno attivati percorsi formativi che siano specchio dei bisogni, attitudini, competenze, abilità, e potenzialità dello studente, in grado di accompagnarlo alla fruizione dei servizi territoriali e sostenerlo, se possibile e necessario, lungo il percorso di inclusione socio-lavorativo, attraverso attività pratiche e stage efficaci in grado di rispondere ai bisogni di orientamento e di integrazione sociali.

I corsi di formazione in programma fanno riferimento alle seguenti aree:

  1. Natura-Ambiente-Turismo: “Corso di Botanica del territorio”-“Corso di Zoologia del territorio”-“Corso di giardinaggio”
  2. Area informatica: “Corso di avvicinamento all’informatica”
  3. Area alberghiero-Alimentazione-Sicurezza: “Corso HACCP”-“Corso base di cucina”
  4. Area Arte e Musica: “Corso di fotografia”-“Corso di lavorazione creta e argilla” – “Corso di musica”

Obbiettivo specifico: creare dei percorsi formativi di breve e lunga durata che mettano in luce le competenze del singolo ragazzo. Creare un catalogo corsi di formazione per la realizzazione di figure professionali.

Attività n. 3  Formazione agli operatori e insegnanti:

Descrizione contenuti: Officina104 ha tra i suoi obiettivi la formazione continua agli operatori del settore educativo: educatori, assistenti sociali, insegnanti e insegnanti di sostegno. Verranno realizzati corsi altamente professionalizzanti nel campo dell’autismo e specifici sulle altre forme di disabilità cognitivo-comportamentale, convegni, workshop per presentare approcci innovativi e validati in modo da incrementare le competenze dei destinatari di questa attività specifica.

Sono in programma 8 incontri formativi tra corsi, workshop e convegni, tutti indirizzati a educatori, insegnanti di sostegno, esperti del settore e genitori.

Obbiettivo specifico: aumentare le competenze del personale impegnato nelle attività educativo-assistenziali rivolte a soggetti con disabilità cognitivo-comportamentale e formare ed informare le famiglie.