CORSO CAA – Comunicazione Aumentativa e Alternativa

23-24 NOVEMBRE 2019

CORSO DI FORMAZIONE

“FONDAMENTI DI COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA (CAA)”

La Comunicazione Aumentativa Alternativa è un approccio che si propone di offrire una modalità alternativa a chi, oltre ad essere escluso dalla comunicazione verbale e orale a causa di patologie congenite o acquisite presenta anche deficit cognitivi, più o meno severi.

La CAA è tutto l’insieme di strategie, strumenti e tecniche messe in atto in ambito clinico e domestico per garantire la comunicazione alle persone che non possono esprimersi verbalmente.

La CAA non si propone di sostituire il linguaggio verbale: al contrario, in quanto aumentativa, la CAA prevede la simultanea presenza di strumento alternativo e linguaggio verbale orale standard, che si accompagna al simbolo visivamente e oralmente, tramite il supporto del partner comunicativo che la pronuncia ad alta voce.

Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti le basi dei principi della Comunicazione Aumentativa Alternativa e offrire loro gli strumenti utili e indispensabili a stabilire uno scambio comunicativo efficace sia con l’utenza con bisogni speciali che con le loro famiglie.

Facebook